business development

Il business development implica valutare e sviluppare il potenziale, usando strumenti quali il marketing, le vendite, la gestione delle informazioni ed il servizio al cliente.

La Mac consulting 2003 ritiene che in un'azienda sana, capace di sostenere la concorrenza, il business development sia un processo continuativo.

Proponiamo una strategia dettagliata per far crescere il business nel modo desiderato, le competenze messe in campo sono in ambito finanziario, legale e pubblicitario. Il business development non può essere ridotto a dei banali template applicabili a tutte o quasi le situazioni in cui si possono trovare le imprese reali. Costante per la Mac Consulting è la misura di creatività nell'affrontare sfide nuove ed impreviste, per poter mantenere un'impresa su un percorso di crescita sostenibile.

Le aziende piccole e medie sempre più spesso si rivolgono a noi per definire un processo per il business development. La nostra esperienza ed i nostri contatti, permettono che anche le piccole aziende possano operare come le grandi strutture rimanendo sempre dinamiche e flessibili.

Curiamo le pipelines di un'azienda, cioè il flusso di potenziali contratti, con clienti nuovi o anche già acquisiti, che l'azienda sta sviluppando. Ad ogni potenziale contratto nella pipeline è assegnata una percentuale di successo ed un volume d'affari stimato. La media pesata di tutti i potenziali contratti nella pipeline può essere utilizzata per la pianificazione in modo da gestire correttamente le nuove commesse in ingresso.

Nelle aziende più grandi ed organizzate, il business development è volto attraverso la Mac Consulting, alla creazione e alla gestione delle relazioni strategiche e delle alleanze con aziende terze.

In questi casi le aziende potranno mettere a frutto l'expertise di ciascuna delle due, ovvero le reciproche tecnologie o altre proprietà intellettuali per espandere la propria offerta di prodotti, servizi, funzioni e/o mercati senza investire per costruirle od acquisirle con risorse interne.